Era di gennaio, il 9. Era il 1983. Era al Palasport. Eduardo, fedele al suo impegno per i giovani di Napoli, per quelli in maggiore difficoltà e magari detenuti al Filangieri o a Nisida, oltrechè per i terremotati, tiene quello che sarà il suo ultimo recital di poesie. Oltre 10.000 persone. Una serata memorabile ancora vivida nella mente di chi cera.

Tra quelli che cerano, i giovani del Movimento Anticamorra che Eduardo poi, alla fine, incontrerà nel suo camerino: un altro incontro scritto nella memoria di chi vi partecipò.

E, anche questo, proveremo a raccontarlo.

dav

***

Siamo nei Profili, perchè qui parliamo di Eduardo De Filippo. Certo anche dell’Eduardo grande autore teatrale e grande attore ma soprattutto dell’Eduardo intellettuale impegnato per la giustizia sociale.

In questo lavoro di raccolta di materiali, di testimonianze, di documenti, di immagini sulla storia del PCI e della Sinistra ci è captato di incontrarlo tante volte : proveremo a dare conto di questo, confidando che anche da voi che ci leggerete giungeranno altri ricordi, materiali, suggestioni.

Poche settimane fa la RAI con un’opera meritoria ha mandato in onda un bellissimo documentario a lui dedicato e realizzato con il protagonismo diretto dei figli di Luca De Filippo, troppo presto strappato agli affetti della famiglia , di Carolina Rosi e di tutti i familiari.

E allora cominciamo questo ‘viaggio’ 

EDUARDIANA/1 IL LINK

https://www.centoannipci.it/2021/01/21/eduardiana-1-quella-volta-che-pietro-ingrao-scrisse-sullunitauna-pagina-intera-e-che-pagina-per-la-scomparsa-di-eduardo/

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *