QUANDO C’ERA UN PARTITO CHE CON I LAVORATORI ORGANIZZAVA CONFERENZE NAZIONALI…SI DIRA’, MA OGGI LA SOCIETA’ E’ CAMBIATA…

E certo che è cambiata! Non c’è quella coscienza di classe che, a partire dai luoghi di produzione, diventava un riferimento anche fuori dai luoghi di lavoro. Il lavoro è stato frantumato, disperso, colpito nella dimensione globale del mercato. E la produzione di ricchezza stessa per tanti versi all’epoca del ‘capitalismo della sorveglianza’ si è trasferita fuori dai luoghi di lavoro e la nostra vita stessa è stata ‘catturata’ in grandi processi di estrazione/sottrazione di valore e ricchezza. Oggi è certo più difficile di ieri. Ma è non meno necessario provare a ritessere la tela di una politica che sia in primo luogo conflitto e rappresentanza sociale che arricchiscano la democrazia.

E allora, il senso della riproposizione di questo straordinario caleidoscopio di volti, di speranze, di volontà di cambiamento del mondo del lavoro è semplice: se è stato possibile ieri, perchè non dovrebbe esserlo oggi e domani?

3-5 MARZO 1978 VII CONFERENZA OPERAIA NAZIONALE DEL PCI

La Solidarietà nazionale non stava andando come il PCI sperava. E di lì a poco Berlinguer sarebbe rimasto privo di interlocutore con il l’uccisione della scorta , il rapimento di Aldo Moro e la sua uccisione dopo la prigionia ad opera delle BR.

DAL PREZIOSO SCRIGNO DI IMMAGINI DI MARIO RICCIO, MAI DIMENTICATO FOTOGRAFO E GIORNALISTA DE L UNITA

Monica Tavernini
Giorgio Napolitano
Maurizio Valenzi
Luciano Lama
Antonio Bassolino, Giorgio Napolitano,Gianni Cervetti, Maurizio Valenzi, Eugenio Donise
Bruno Trentin e Luciano Lama
Massimo D’Alema
Giorgio Napolitano e Giovanni Berlinguer. Alle loro spalle Aldo Masullo. Poi Maurizio Valenzi, Mario Palermo, Mario Gomez D’Ayala
Gaetano Macchiaroli, Giovanni Berlinguer, Maurizio Valenzi
Enrico Berlinguer
Luciano Lama incontra una delegazione operaia

PRIMA PARTE

https://www.centoannipci.it/2021/03/09/quando-cera-un-partito-che-con-i-lavoratori-organizzava-conferenze-nazionali-si-dira-ma-oggi-la-societa-e-cambiata/

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *