Mercoledì 17 marzo, dalle ore 16.30 presentiamo il Primo risultato della collaborazione tra Infinitimondi e l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico presieduto da Vincenzo Vita: la Prima Puntata di un ciclo di DOCUFILM sulla storia del PCI napoletano e campano con documenti visivi e sonori in larga misura non conosciuti e riportati alla luce con un nuovo montaggio: e così dopo l’Archivio fotografico di Mario Riccio apriamo questo nuovo capitolo.

Collegandosi con la pagina fb centoannipci alle 16.30 sarà possibile prendere parte alla visione in anteprima di questo primo lavoro nel quale vi saranno immagini straordinarie di due venute di Palmiro Togliatti a Napoli: contro la legge truffa alle politiche del 1953 in una straordinaria Piazza Plebiscito e poi alla Conferenza d’Organizzazione nazionale del 1964; e poi, l’Assemblea della FGCI alla Casina dei Fiori con Giovanni Lolli e Alfredo Capozzi; e poi momenti di discussione nelle sezioni del PCI con Maurizio Valenzi, Andrea Geremicca e tanti altri; e poi Abdon Alinovi e Francesco Barbagallo che parlano di Enrico Berlinguer.

Dopo i 29 minuti di durata della visione si avvierà il confronto tra i protagonisti della discussione di questa giornata: Rocco Civitelli che ha concorso a realizzare un primo importantissimo accumulo di documenti e testimonianze del movimento operaio di Pomigliano d’Arco; Lucia Valenzi, che ha dato vita alla Fondazione che cura il patrimonio di memoria di Maurizio e Litza Valenzi; Candida Carrino, Direttrice dell’Archivi di Stato di Napoli che ha offerto la sua importante collaborazione a queste iniziative; Guido D’Agostino, Presidente dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza che ha offerto la sua importante collaborazione allo sviluppo delle ricerche che sono alla base delle nostre iniziative e Vincenzo Vita che ha consentito di realizzare questo tratto di iniziative comuni da cui emergeranno non meno d una decina di puntate di Docufilm.

Print Friendly, PDF & Email

4 commenti

  1. non riesco a visualizzare la diretta

    1. Author

      Caro Biagio, abbiamo avuto un problema serio con FB. Ad ogni modo sulla home page di questo sito, a destra scendendo c’è la sezione VIDEO e puoi accedere direttamente da lì sia alla registrazione del video della discussione che a quello della prima puntata di MOMENTI DI STORIA del PCI e del MOVIMENTO OPERAIO A NAPOLI E IN CAMPANIA. Facci sapere se hai avuto difficoltà per la visione. Grazie

  2. Vorrei vedere il video del convegno del giorno 17 Marzo 2021. Datemi indicazioni

    1. Author

      Caro Alfonso, sulla home page di questo sito, a destra scendendo c’è la sezione VIDEO e puoi accedere direttamente da lì sia al video della discussione che a quello della prima puntata di MOMENTI DI STORIA del PCI e del MOVIMENT OPERAIO A NAPOLI E IN CAMPANIA. Facci sapere se hai avuto difficoltà per la visione. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *