di Gianfranco Nappi. Sulla pagina FB Stabia per il centenario del PC d’Italia, Davide Bozza rilancia questo bell’articolo di Raffaele Scala sul sito liberocercatore.it di cronaca di quel che accadde quel giorno a Castellammare. Il racconto è nel link in basso. Sperando di fare cosa gradita al sito e all’autore ci fa piacere riprendere questa cronaca che riflette bene il clima di quel tempo, di un movimento per la pace che era in procinto di espandersi e che trovò proprio in quella occasione una delle spinte iniziali.

Per me fu il battesimo con il fuoco di una manifestazione di contatto con la polizia…diciamo così. Il Segretario della FGCI di Napoli dell’epoca Alessandro Pulcrano pianificò con precisione la missione pacifista e Paolo Persico ne fu uno dei protagonisti massimi: toccò a lui entrare nel Montil con le colombe sotto maglia e poi lanciarle dal loggione: che spettacolo. Altri protagonisti di quella serata furono immancabilmente Pasquale Trammacco e Sirio Conte.

E che spettacolo quel che avvenne dopo….E perfino una parlamentare della Repubblica, Ersilia Salvato, dovette subire la violenza della carica della polizia ordinata in modo del tutto immotivato.

Se non c’eravate o non sapete, leggete allora, leggete….

https://www.liberoricercatore.it/29-agosto-1981-la-fgci-e-la-vi-flotta-americana/#more-55667

la foto in evidenza è un particolare tratto dal sito liberocercatore.it

Print Friendly, PDF & Email

1 commento

  1. Buongiorno,
    Grazie per aver rilanciato questo mio articolo che ha voluto ricordare un episodio marginale, eppure importante, da parte dei giovani comunisti stabiesi, di quando gli USA erano ancora imperialisti (lo sono ancora) e Castellammare ancora era Stalingrado del Sud. Ancora per poco. Mi farebbe piacere se Pulcrano, Paolo Persico e Pasquale Trammacco potessero farmi avere un loro ricordo di quella giornata. Potrei integrare la vicenda con la viva testimonianza di alcuni protagonisti dell’epoca.
    Augurandovi buon lavoro e arrivederci a settembre per il centenario del PCI.
    Raffaele Scala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *