Sensazioni ed emozioni dal sapore particolare quelle di ieri ad Ottaviano. Lì dove giusto quaranta anni fa prese le mosse uno dei movimenti più straordinari della storia del Mezzogiorno: il movimento contro la camorra. Avremo occasione di tornarci su dopo Berlingueriana nella Reunion della FGCI che si tiene a Napoli il 4 e 5 giugno prossimi.

Ospite d’onore Marco Fumagalli, Segretario della FGCI in quegli anni ottanta del secondo Berlinguer, di quello più nostro. E così con Michele Pizza e Michele Andonaia, ideatori dell’incontro, abbiamo portato Marco in visita in quel Castello, allora di Cutolo ed oggi di nuovo Mediceo, alla cui ombra sfilarono quelle migliaia di giovani che osarono dire quello che non si poteva dire, ed oggi e da diversi anni, sede del Parco Nazionale del Vesuvio-Monte Somma. E poi a discutere di Enrico Berlinguer con tante compagne e compagni della FGCI e del PCI di quei tempi e di quel territorio.

Anche qui il bisogno di un rinnovato movimento largo per la pace e il disarmo. E, tra le altre , cose Marco ha sottolineato un punto di fondo: una sinistra politica potrà ricostruirsi solo alla fine di un lungo viaggio di riscoperta e reinsediamento nella società, lì da dove essa si è ritratta. Anzi, per essere ancora più netti, Fumagalli dice: un periodo nel quale il tema della rappresentanza istituzionale , per un tempo di rigenerazione non si contempli.

E poi la discussione è proseguita davanti ad una bella pizza, ed è tornato a trovarci Arturo Scotto con Elsa. E così, ancora a discutere fino a tardi. E lui, il discusso, così lontano…ma anche così vicino.

Ed ora, il viaggio prosegue. Martedì a Casoria con Vittorio Mazzone e il Club Enrico Berlinguer. E poi fino a Berlingueriana, con i suoi tanti protagonisti e, con noi, Vandana Shiva.

Per avere tutte le informazioni sull’Evento, seguite la pagina https://www.facebook.com/events/536090491565164

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *