Felice Zinno ci ha inviato il video sulla installazione realizzata tre anni fa nel cuore del Centro Antico di Napoli dall’Artista Peppe Zinno e dedicata a Pier Paolo Pasolini, unitamente ad una sua introduzione. Lo ringraziamo e davvero volentieri pubblichiamo.

Il 2 Novembre del 2017, per ricordare l’anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, l’artista Giuseppe Zinno, ha affisso un’opera di street fuori Santa Chiara. Il pittore Peppe, conosciutissimo nell’area orientale di Napoli per aver per primo inondato le mura di Murales e di opere rifacentesi alla cosiddetta arte povera, a partire dagli anni 70, ha scelto Santa Chiara perchè fu il set di alcune scene del Decamerone di Pasolini. Inoltre lì anche come dimostrazione contro coloro che hanno distrutto l’opera di Pignon, fatta nello stesso posto “La pietà di Pasolini”.

Nell’opera di Zinno c’è anche Totò, presente in Uccellacci e uccellini, La terra vista dalla Luna; Che cosa sono le nuvole. Dal viso del Poeta, invece, Peppe fa nascere i corpi e le smorfie degli ultimi, così cari a Pasolini.

In testa troviamo dipinto l’immagine di Cristo, per le sue contraddizioni con la religione

Nei corpi appare anche la figura di un bambino dipinto adiacente alle tempie, per sottolineare la scelta antiabortista dello scrittore. Il tutto dipinto su una sorte di scenario cinematografico, un passaggio quindi dal buio alla luce sui volti di Masaniello, Totò e Pasolini.

https://www.facebook.com/pino.de.stasio/videos/10155621986159927/

Felice Zinno

Visualizzato da Felice Zinno alle 15:54
Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.