In un modo o nell’altro con Pier Paolo Pasolini sei costretto a misurarti ogni qual volta sollevi lo sguardo sul nostro Paese, sulla sua contemporaneità, sul suo ‘sociale’, sul modo di leggere la sua vera o presunta ‘modernità’ : ancora oggi è difficile evitare di confrontarsi con le sue idee, con i suoi testi, con la sua opera cinematografica, perfino con la sua vita e con la sua fine tragica.

L’Università dell’Uguaglianza con Pietro Folena, tiene uno dei suoi primi momenti ‘formativi’ il prossimo 19 novembre con un confronto su di lui a partire da una lectio di Nichi Vendola che più e più volte si è misurato con la feconda contraddizione Pasolini.

Pier Paolo Pasolini è stato molto presente sulle pagine delle testate della fGCI e delle sue iniziative.

In questo lavoro di raccolta di archivio che andiamo conducendo mettiamo a disposizione per chiunque voglia rileggere o approfondire o scoprire quello che abbiamo individuato : il contributo di INFINITIMONDI e di centoannipci.it all’incontro del 19.

E se voi che leggete avete ricordi, riflessioni, materiali o testimonianze anche fotografiche intorno a Pier Paolo Pasolini, inviateci, pubblicheremo tutto.

Da La Città Futura.

Da Jonas, nell’ordine, lo Speciale dell’ottobre 1985 n.12. La discussione su quello Speciale cn un intervento di Nichi Vendola nel numero di novembre 1985 n. 13 e l’iniziativa a Bari su Pasolini dal numero di gennaio 1986 n.1

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.