Facciamoci accompagnare dalla cronaca che l’Unità ne fece e dalle straordinarie foto di Mario Riccio. E in quelle giornate fu l’intero gruppo dirigente del PCI ad essere mobilitato in Campania.

Il primo piano Luca Pinto, Enrico Berliguer, Pio La Torre. Alle loro spalle, tra gli altri, ai due angoli della porta, Sandro Doriano e Aniello Iacomino.
Print Friendly, PDF & Email

3 commenti

  1. Un bellissimo ricordo che spinge a continuare nell’impegno della sinistra a cercare di cambiare la globalizzazione esistente per un futuro più giusto.Bravo Gianfranco.Un abbraccio nicola

  2. Di quel giorno ho un ricodo bellissimo e a molti sconosciuto che però può far luce sulle qualità dell’uomo. E parlo di Enrico Berlinguer naturalnente. Tutto accadde nel viaggio di ritorno da Napoli a Roma. Sull’autostrada c’è un incidente davanti a me un’auto si ribalta. Ci fermiamo per dare assistenza. Dietro di me una macchina seguita da un’altra auto visibilmente della polizia. Tutte le auto si fermano e dalla vettura dietro la mia esce quest’uomo, Enrico Berlinguer. Immediatamente vista la gravità della situazione fa chiamare un autoambulanza dalla sua scorta e non si nuove da li cercando di dar conforto ed aiuto al guidatore dell’auto incidentata impossibilitato a muoversi. Rimane lì fino a che non vede caricare sull’ambulanza la vittima dell’incidente. Poi tutti insieme, dopo qualche minuto risaliamo sulle nostre auro e priseguimo verso Roma. Non potrò mai dimenticare l’umanità di questo personaggio che la dice lunga sulla sua coscenza politica. Un caro saluto a lui ed alla sua umanità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *