SCENE DI UNA BUONA STORIA

Napoli e la Campania attraverso le immagini di cento anni di lotte per la libertà e la giustizia

Grazie alla collaborazione e all’aiuto di tanti riusciamo a realizzare l’obiettivo che ci eravamo prefissi nel programma di eventi per i 100 anni del PCI: una Mostra Fotografica, con il suo Album, che addirittura conterrà il doppio delle foto della stessa Mostra per valorizzare al massimo il patrimonio dell’Archivio di Mario Riccio e che nasce dalla collaborazione tra Infinitimondi e Colonnese Editore che ringraziamo sentitamente ; una Mostra di documenti dall’Archivio di Stato e incontri di riflessione e confronto tra passato e presente. Ci hanno accompagnato quasi cento contribuzioni della campagna di sottoscrizione pubblica che abbiamo aperto; la collaborazione straordinaria dell’Istituto Campano per la storia della Resistenza con il suo Presidente Guido D’Agostino e con Giulia Buffardi; quella della FILLEA CGIL Nazionale con il Segretario Generale Alessandro Genovesi; dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico con il suo Presidente Vincenzo Vita; dell’Archivio di Stato di Napoli con la sua direttrice Candida Carrino.

Non è stato facile. Non era scontato.

Ora vi aspettiamo a Santa Maria La Nova per cinque giornate intense dal 7 all’11 settembre. E un ringraziamento finale e sentito alla Città Metropolitana di Napoli che ha voluto assicurare il suo Patrocinio Morale per un evento così significativo sul piano storico e culturale mettendo anche a disposizione lo straordinario complesso monumentale di Santa Maria La Nova.

L’INTRODUZIONE ALLA MOSTRA

Una Mostra sul Centenario del PCI a Napoli e in Campania, ‘luce’ su una storia importante che è stata parte certo non unica ma sicuramente decisiva della capacità delle masse popolari, del mondo del lavoro di guadagnare nuove condizioni di dignità e di diritti  e della democrazia e della libertà di riaffermarsi prima, e di espandersi, dopo.

Una storia vista da Sud potremmo dire o, se volete, un altro sguardo sulla storia di Napoli, per quanto non organico e completo, grazie allo straordinario archivio di negativi fotografici che Mario Riccio, fotografo e giornalista de l’Unità, ci ha lasciato e che compone parte prevalente della esposizione. Ad esso, che raccoglie anche tanti contributi di altri fotografi de l’Unità che l’hanno preceduto, si uniscono i materiali dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza ed altri selezionati dai tanti contributi ricevuti in questi mesi.

Abbiamo scelto di lasciare le foto come erano negli originali, senza correttivi e abbellimenti: anche il segno del tempo e delle traversie vissute dai negativi sono testimonianza parte di questa storia.

Un grande patrimonio che vogliamo sia reso accessibile a tutti non solo come segno di gratitudine verso generazioni a cui il nostro Paese deve tanto ma anche come indicazione per l’oggi: gli esempi di impegni e lotte di ieri possono nutrire lotte, impegni affatto nuovi ed anche speranze nuove delle giovani generazioni di oggi, nel loro tempo e con le loro parole.

Promossa da Infinitimondi

In collaborazione con

Istituto Campano per la Storia della Resistenza

 FILLEA-CGIL Nazionale

Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico

Archivio di Stato-Napoli

Con il Patrocinio morale di

Città Metropolitana

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *