Esce in questi giorni per Pironti editore un lavoro importante di Aniello Cimitile, già Docente Universitario della Federico II e Rettore dell’Università del Sannio, Presidente della Provincia di Benevento, Pomiglianese autentico.

Con SOPRA LE MACERIE Cimitile ricostruisce l’intreccio fortissimo tra lavoro e soggettività operaia, ricostruzione post bellica, fabbrica : il tutto visto da Pomigliano d’Arco, attraverso le vicende della ricostruzione dell’Alfa Romeo a partire dal 1943 e fino al 1953.

Un decennio nel quale si formano il Partito Comunista, il Sindacato e un nucleo di classe operaia che segnerà l’intera storia successiva del territorio.

Un lavoro prezioso e di grande interesse per quel che Pomigliano d’Arco ha rappresentato nella storia sociale, produttiva e democratica del Mezzogiorno.

Avremo modo di tornare tornare su questo lavoro.

Print Friendly, PDF & Email

6 commenti

    1. Con questo libro del Cimitile siamo in piena epica moderna.
      Un ritmo incalzante e un racconto avvincente che mi hanno fatto macerare ben 62 pagine in un paio d’ore. E continuerei volentieri ma si sono fatte le 19:30 e ho altro da dover fare.
      Un gran bel lavoro di ricostruzione che, riportando in vita personaggi negletti – e non solo comunisti, e non solo socialisti – assume sempre più lo spessore di un romanzo storico di ampio respiro capace di andare ben oltre la memorialistica e insieme di rendere giustizia ai tanti che per primi, e in tempi assai avversi, osarono schierarsi dalla parte dei lavoratori con tanto di certificazione di tessera e impegno nelle diverse rappresentanze.
      Guardo speranzoso ai prossimi lavori.
      GC

  1. Da socialista mi ha colpito l’obiettività e la grande capacità di cogliere e analizzare i momenti e gli eventi cruciali di quel periodo fondamentale per la storia operaia del territorio. È stato anche un modo di fare i conti con quel passato che stava per cadere nel dimenticatoio come spesso accade quando è il popolo protagonista della storia. Per il prof. Cimitile che ama la sua terra ciò non poteva accadere. Allora applicando la sua professionalità di scienziato e ricercatore nel campo letterario ci ha regalato un capolavoro. È nato un narratore. Natale Cennamo

  2. Una ricostruzione storica precisa e obbiettiva del nostro territorio che sconfina ripetutamente nel romanzo….. Sorprende l’abilità con cui tratteggia il profilo umano dei personaggi che “comunisti, socialisti e non” vivevano la politica con passione e abnegazione…. Un libro che non vedi l’ora di andare a riaprire….

    1. Author

      Caro Vito, dovrebbe essere in libreria normalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *