IN UNA DELLE PUNTATE DEL COMMISSARIO RICCIARDI HO RIVISTO LUCA SACCOIA ED E’ TORNATA ALLA MENTE UNA BELLA SERATA A CAPRI DEDICATA A EDUARDO CON LUI E LUIGI NECCO

Per iniziativa di Vittorio Avella, artista e instancabile facitore di cultura e di relazioni feconde , il 3 luglio del 2015 presentammo il poemetto di Eduardo De Filippo Si cucine Cumme Vogl’ì a Capri nell’ambito di un evento artistico promosso da Andrea Genito.

Vittorio Avella, Gianfranco Nappi, Luigi Necco

Già conoscete la storia della ripubblicazione del poemetto eduardiano, su cui pure torneremo, grazie alla generosità di Luca De Filippo ( https://www.centoannipci.it/2021/02/04/eduardiana-3-un-ragazzo-di-campagna-a-via-dei-fiorentini-tra-eduardo-shakespeare-e-berlinguer-un-piccolo-contributo-al-bel-lavoro-di-franco-bevilacqua/ )

Ci fa piacere tornarci su anche come omaggio ad un bravissimo attore come Luca Saccoia e in onore di un amico che ci ha lasciato tre anni fa precisi tra qualche giorno: Luigi Necco. Luigi accettò con entusiasmo l’invito che gli avevamo rivolto, anche se la trasferta fu faticosa per lui.

Di quella serata, insieme alla presentazione che ne fece Andrea Ingenito che l’organizzò, e che trovate di seguito, ci sono rimasti alcuni spezzoni di ripresa fatti col telefonino: non giudicatene la qualità tecnica ma apprezzate la passione dei due interpreti :Luca e Luigi appunto.

E di Luigi dovremo tornare a parlare con l’affetto che merita unita alla considerazione che si deve ad un giornalista che è stato grande e che ha amato profondamente Napoli e il suo popolo!

Gianfranco Nappi

ECCO I RICORDI EDUARDIANI DI LUIGI NECCO. PURTROPPO SOLO UNA PICCOLA PARTE MA FORSE PROPRIO PER QUESTO ANCORA PIU’ GUSTOSA.

ECCO ALCUNE DELLE LETTURE DI LUCA SACCOIA DI QUELLA SERA CHE VI AIUTERANNO AD APPREZZARE ANCOR DI PIU’ IL TESTO DI EDUARDO

ED ECCO LA PRESENTAZIONE CHE NE FECE ANDREA GENITO SULLA SUA PAGINA FB :

Il giorno 3 luglio 2015 alle ore 18:30 un imperdibile evento artistico-culinario animerà le sale di uno dei più rinomati locali dell’incantevole isola di Capri: È Divino, un luogo speciale, dove la tradizione incontra il gusto per l’eccentrico, dedito alla cucina mediterranea e situato in uno dei pittoreschi vicoli del centro dell’isola. Tipica casa caprese che conserva preziosamente i suoi ambienti e li offre all’ospite regalando un ironico senso di familiarità: caratteristica che fornisce allo spazio un inaspettato sapore contemporaneo. Qui dove s’incontrano buon cibo, tradizione e ironia avrà luogo la presentazione della nuova edizione del “poemetto gastronomico” di una tra le più grandi icone della cultura napoletana e italiana: Eduardo De Filippo. Già presentato al Caffè letterario Sottopalco del Teatro Bellini di Napoli e oggetto di futura presentazione all’EXPO di Milano il 23 luglio 2015, Si cucine cumme vogl’ì è un vero e proprio racconto gastronomico, in rigoroso dialetto napoletano, edito da Dante & Descartes e promosso da Associazione Oltre il Giardino, in collaborazione con Il Laboratorio. Una summa di simpatiche ricette impreziosite da inedite illustrazioni realizzate ad hoc da artisti partenopei che hanno così voluto rendere omaggio all’eterno Eduardo: da Vittorio Avella – che interverrà alla presentazione – a Lello Esposito, Riccardo Dalisi, Sergio Vecchio, Bruno Fermariello, Daniela Pergreffi, Claudio Cuomo e Rinedda. La presentazione potrà inoltre godere della partecipazione straordinaria dell’attore Luca Saccoia, del giornalista Luigi Necco e di Gianfranco Nappi, presidente della sopracitata associazione.

Print Friendly, PDF & Email

1 commento

  1. che dolce ricordo…
    e quanto manca il grande Luigi Necco…
    grazie per averlo ricordato e per le belle parole.

    Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *